Il 3 gennaio ho scritto un post dal titolo "Amazon - qualcuno sta vendendo" nel quale segnalavo la rottura del supporto della lunga fase laterale che ha caratterizzato l'andamento di Amazon nell'ultimo ano e mezzo. Dopo quella violazione c'è stato un rapido movimento ribassista che ha portato il titolo a perdere valore fino ai 2700 dollari, livello dal quale è poi partito il recupero ancora oggi in corso.
Dopo la violazione dei primi giorni di gennaio lo scenario è cambiato, le prospettive rialziste a cui Amazon ci aveva abituato sono rimandate. Ora si è aperta una fase negativa a cui provo a dare forma. Ho disegnato due grafici con ipotesi più o meno pessimistiche a seconda di quale reazione avrà il titolo nei prossimi giorni.
Nel grafico sotto a "3 giorni" ho disegnato un canale parabolico basato sui massimi relativi segnati nel 2020 e nel 2021. Si tratta di un canale abbastanza largo che comprende tutta l'escursione dei prezzi e che prevede nelle prossime settimane un momentaneo rialzo. Il movimento dovrà fare i conti con l'evolvente parabolica di resistenza la cui tenuta darebbe il via ad una fase di vendite simile a quella vista a gennaio.
La violazione rialzista viceversa sarebbe da leggere come un ribaltamento dello scenario con prospettive rialziste importanti.
La seconda ipotesi prevede una reazione ribassista più rapida dovuta al fatto che esiste un canale parabolico più curvo con una discesa ribassista più accentuata. In questo caso i prezzi sono quasi a ridosso dell'evolvente parabolica di resistenza che se dovesse tenere potrebbe ricacciare subito il titolo a 2700 dollari.
La tenuta o la violazione delle due evolventi paraboliche svelerà nei prossimi giorni la direzione del titolo, sarà interessante seguirlo da vicino. Presto un aggiornamento